17 maggio 2024
Condividi il link su:

La Comunità energetica KönCeRT cresce e diventa impresa sociale, con lo sguardo diretto a un futuro sostenibile

Il 17 maggio 2024 l'Assemblea straordinaria-ordinaria dei soci KönCeRT ha votato, all'unanimità dai 59 aventi diritto, il nuovo Statuto di impresa sociale alla presenza del notaio, il bilancio di esercizio al 31/12/2023 e l'allargamento del CdA con l'ingresso del Consigliere Simone Berlanda di Faedo, che si aggiunge al Presidente Enzo Tomasi, alla Vicepresidente Elena Stoppelli e al Consigliere Giovanni Ghezzer.

Rimane invariata la filosofia di fondo del progetto KönCeRT, che nel suo nome richiama l’idea di un concerto, una composizione musicale eseguita da un’orchestra dove è l’armonia dell’insieme a fare la melodia e non il singolo. Un nome scelto anche per enfatizzare l’importanza sociale di un’iniziativa, nata dal sogno di di quattro cittadini attivatori, che fa leva sul concetto di democrazia energetica per portare benefici sociali, ambientali ed economici al territorio, nel solco della cooperazione e della mutualità senza scopo di lucro.

Letteralmente, Kön sta per Königsberg, l’area territoriale originaria nonché il nome del castello che sovrasta la Piana Rotaliana, CeRT gioca con le sigle di Comunità energetica Rinnovabile e di Rotaliana per Tutti.

Una comunità, come la buona pagnotta che ha cucinato una nostra socia per la serata assembleare, è fatta di ingredienti semplici sapientemente amalgamati: le persone, un obiettivo comune, qualcuno che le tenga unite.

Ad oggi KönCeRT conta 91 soci tra cittadini, piccole e medie imprese, aziende agricole e rappresentanti della Pubblica Amministrazione. Unico vincolo, per ora, essere tutti collegati alla cabina primaria della Piana Rotaliana, che include i comuni di San Michele all'Adige, Mezzocorona e Mezzolombardo. I nostri soci sono la nostra forza e ciascuno può essere il lievito che fa crescere questa comunità e il sogno di avere energia pulita a km0 e sostenere i progetti della collettività.

Molteplici gli ambiti di azione di KönCeRT, dai servizi informativi erogati gratuitamente presso gli sportelli sul territorio per promuovere la cultura energetica, redigere progetti di fattibilità di impianti fotovoltaici e aggregare idee, ai progetti di sensibilizzazione nelle scuole sui concetti di cooperazione e comunità energetica, al contest con gli studenti di grafica per la creazione del nuovo logo, senza dimenticare l’inclusione delle fasce deboli con l'apertura di un dialogo con le associazioni sul territorio e il networking attraverso tavoli di lavoro con le altre CER trentine, in modo da creare sinergie, e con le Pubbliche Amministrazioni, per supportarne la partecipazione e il patrocinio.

E per migliorare la propria attrattività, acquisire un know how sempre maggiore e creare connessioni anche al di fuori degli orizzonti locali, KönCeRT ha partecipato con successo anche al bando europeo C4C – Communities for Climate, che premia soluzioni nate dal basso per fronteggiare il cambiamento climatico nei settori della rigenerazione della biodiversità, della gestione delle risorse idriche, dell'economia circolare e delle energie rinnovabili, mettendo a disposizione consulenze specializzate, opportunità di apprendimento tra pari e orientamento.



Autore: Redazione