Per il benessere di persone, comunità e territori

Welfare InCooperazione è un progetto strategico della Cooperazione Trentina dedicato allo sviluppo di un moderno ecosistema di Welfare territoriale. 

In una società caratterizzata dal progressivo impoverimento delle relazioni familistiche e comunitarie, la Federazione si impegna a promuovere ed attivare progetti innovativi che diano vita a modelli virtuosi di assistenza, educazione ed inclusione sociale. 

I beneficiari

Le iniziative accolgono persone, le loro famiglie e le comunità di riferimento aiutandole ad essere più consapevoli riguardo ai propri bisogni ed accompagnandole nell'esplorazione delle risorse ed opportunità presenti sul territorio

Le tre aree di intervento

Il paradigma di Welfare InCooperazione prevede un significativo investimento sui determinanti sociali della salute, cardini attorno ai quali ripensare una comunità della cura, dell’abitare, della formazione, del lavoro, del benessere.  Una visione che attualizza il principio dell’agire sussidiario, ri-disegnando la collaborazione tra pubblico, privati e società civile. 

Inclusione e partecipazione sociale

Percorsi individuali che promuovono una maggior partecipazione alla vita sociale. Scopri i progetti!

Educazione e apprendimento

Corsi e iniziative di formazione per tutte le età.

Benessere della persona e della famiglia

Servizi a sostegno dei singoli e delle famiglie per lo sviluppo del benessere psico-fisico, economico, socio-relazionale e abitativo. 

I progetti

STARTin'

Piattaforma di Inclusione, Lavoro e Formazione per i Giovani del territorio trentino